Citazione

martedì 16 febbraio 2010

il tempo se ne va

Sapete, in casa mia c’era quel singolo. Quello di Celentano. In copertina c’era lui vestito da gangster con una bambolona di playboy buttata addosso. Un singolo di Celentano. È un oggetto sicuramente abbastanza trash che non so più che fine abbia fatto... ma non è di questo che voglio parlare, voglio parlare del tempo, di quell’altro tempo. Sapete, da queste parti venerdì scorso è nevicato. Non succedeva da 25 anni. Sicuramente “nevicato” è un concetto un po’ grosso, cioè, la città s’è coperta per alcune ore di un manto bianco, poi è piovuto, poi c’è stato il sole e addio manto bianco. Però è stato bello. Bello e surreale. Come vedere gli elefanti sulle Alpi, per dire. Venerdì è nevicato e Ieri ho visto una zanzare per casa. La prima dell’anno. E questa mattina l’ho uccisa. Sono sicuro che fosse la stessa. Mi rifiuto di credere di avere in casa, a metà febbraio, più di una zanzara. Oggi piove. È questo il riscaldamento globale? Io pensavo fosse quel fenomeno per cui l’inverno sembra primavera, la primavera estate e l’estate l’inferno, invece mi sa che non c’ho capito niente. Forse vuol dire che le stagioni sono mischiate. Hai 3 giorni di autunno, 2 d’inverno, 8 d’inferno, 3 di primavera poi arrivi a ferragosto e piove per 6 giorni di fila. Intanto però le mie piante sono impazzite. Ho un vaso in cui sono stipate piante grasse a volontà, tutte quelle che trovavo mezzo morte da qualche parte. Sono tante, il vaso letteralmente scoppia, ma loro stanno bene, in salute sono... sono... sono grasse, ecco. E sono sul balcone, esposte alla pioggia, al vento, alla neve. Eppure godono, soprattutto amano la pioggia, quando piove ingrassano, crescono, diventano bellissime... e senz’acqua avvizziscono. La passiflora e l’ibiscus che ci avevano assicurato sarebbero defunti con l’autunno per poi rinascere in primavera non hanno mai smesso di fare boccioli, crescono un po’ più lentamente... dai... un bel po’ più lentamente ma non seccano, non hanno intenzione di cedere e probabilmente si stanno chiedendo quando inizierà l’inverno. Ora smetto di farmi domande e mi godo il primato: Rumenta vs Zanzare 1 – 0. La prima dell’anno. E nessuna puntura.

Nessun commento:

Posta un commento