Citazione

martedì 1 febbraio 2011

revolution calling


Il nord Africa si ribella e l’occidente che fa? 

Per ora la Francia ha cercato di appoggiare Ben Alì e Israele si schiera con Mubarak. Ok, considerare Israele “occidente” è forse un po’ esagerato, ma a pare tutto un po’ una vergogna. Un popolo dopo decenni riesce a insorgere per destituire dittatori, perché di questo si tratta e noi, noi che esportiamo la democrazia un tanto al chilo, noi che islam brutto e retrogrado nemico dei principi di libertà, noi che ci riteniamo così superiori, che facciamo? Non solo stiamo a guardare, non solo non commentiamo, come se Egitto e Tunisia fossero paesi remoti e lontani, ma addirittura ci schieriamo, timidamente, con i dittatori... sarà abitudine... cosa che mi stupisce per la Francia che a tutt’oggi fa gran vanto della decollazione dei re...

La prima rivoluzione del secolo, la prima rivoluzione del XXI secolo, la prima rivoluzione del futuro, avviene nei luoghi più antichi del mondo, lì dive la nostra cultura ha le sue radici. E il successo di questa rivoluzione dirà se il mondo può davvero cambiare in meglio.

Leonardo ha scritto un ottimo post riguardo al perché in Egitto si faccia la rivoluzione da noi no. Oltre a tutte le giustissime cose scritte, bisogna aggiungerne un’altra: gli Egiziani sono più giovani di noi. Molto più giovani. E questa è una discriminante forte.

Nessun commento:

Posta un commento