Citazione

giovedì 22 dicembre 2011

tecnologia canaglia #11



viva voce e donne bioniche


E’ bello usare il telefono senza mani, col viva voce. Soprattutto in macchina. Il mio programmino per gestire le telefonate a mano libera è intelligentissimo. Premi il tasto sul volante e la simpatica voce della Donna Bionica ti dice subito:

“pronuncia un comando”
e tu rispondi prontamente
“chiama Cane Secco”
e lei, pignola, approfondisce:
“chiama Cane Secco al celllulare? A casa? Al lavoro? Dall’amante? Al circolo?”
e tu scegli e glielo dici, e lei chiama al numero che hai detto. Ovviamente assumendo che Cane Secco abbia più di un numero di telefono. Al contrario, lo avrebbe chiamato direttamente.
O ancora meglio! Puoi dirle proprio “chiama Cane Secco agli alcolisti anonimi” e lei ti ripete “chiamare Cane Secco agli alcolisti aninimi, confermi?” e rispondi “Sì” e lei chiama. Oppure rispondi “No” e lei ripete da capo “pronuncia un comando”. Certo, la Donna Bionica ha qualche problema con accenti e ritmo delle parole, e fa abbastanza ridere.

Il problema vero è che ogni tanto capisce male. “chiama casa” “chiama Zubinka Katakova. Confermi?” “No” “pronuncia comando”. “Chiama CASA!” “chiama Alvaro Gomez?” “vai a quel paese” “Consultare il manuale” “cagna maledetta!” “Pronuncia comando” “Muori” “consultare il manuale” “sparati in testa” “consultare il manuale”. 

Ultimamente poi tra noi le cose non vanno molto bene. “Pronuncia comando” “chiama casa” “chiama casa. Confermi?” “sì” “arrivederci” e morta lì. Allora ho provato a usare altre lingue. Confermi? Yes! Oui! Ja! Evet! Po! Etiam! Limortaccitua! ma, irrimediabilmente, la cara Donna Bionica ribatteva piccata con “arrivederci”. Offesa.

Poi, preso dallo sconforto, non so nemmeno io come, ho trovato un modo per spiazzarla. “Chiama casa” le ho intimato “Chiama casa. Confermi?” “Casa!” “Chiamata in corso” Fregata! Ho anche riprovato “Chiama Ganimede Catorfio al citofono spaziale” “Chiamare Ganimede Catrofio al citofono spaziale?” “CITFONO SPAZIALE!” “Chiamata in corso” E dopo un paio di giornate così, ora si accontenta nuovamente che le risponda “Sì”.

Valle a capire le donne bioniche!

Nessun commento:

Posta un commento