Citazione

lunedì 2 febbraio 2009

il cesso


Anche oggi non c’ho voglia. Ho la testa piena di cose da fare, non ce la faccio. Sapete come si ripara il sifone dello sciacquone? Io si, ma non funziona lo stesso. Lo avevo aggiustato, ad essere onesti, ma ieri si è rotto di nuovo, quell’infido e fastidioso sibilo è ripreso. Il problema sembra essere tutto del tampone di chiusura, quello posto alla fine del pistoncino ad azione pneumatica.

Vi spiego, giuro che è interessantissimo (!). Lo sciacquone funziona grazie ad un sifone (detto anche catis), che altro non è che un tubo ritorto più o meno a forma di N (ovviamente le curve sono arrotondate). Sotto la curva di destra c’è il tubo che porta l’acqua alla tazza. Il tubo a N è aperto su entrambe le estremità, quella di sinistra (verso il basso) è libera, quella di destra (verso l’alto) è ostruita da un tamponcino.

Quando tirate la catena (o anche quando premete il bottone), il tamponcino viene sollevato per un istante, questo fa sì che l’acqua contenuta nello sciacquone faccia pressione verso il basso e, per un banale effetto risucchio, porterà giù tutta l’acqua della cisterna. Il principio è lo stesso di quando si travasano dei liquidi succhiando da un estremità di un tubo... tipo quando andate a rubare la benzina.

Quando la cisterna si svuota entra in funzione un banale rubinetto azionato da un galleggiante. Quando il galleggiante è un basso il rubinetto si apre, quando va in alto, il rubinetto si chiude. Ovviamente il galleggiante è posto sulla superficie dell’acqua all’interno della cisterna, ed è collegato al rubinetto con un apposito braccio metallico.

I problemi per cui lo sciacquone non funziona sono generalmente 3.

1. il tamponcino chiude male, c’è quindi un continuo passaggio di acqua che viene compensato dall’azione del galleggiante. 
2. problemi al galleggiante e/o alla valvola del rubinetto, la valvola chiude male o l’asta del galleggiante è piegata male non chiudendo mai il rubinetto.
3. troppa o troppo poca acqua nella cisterna, non funziona l’effetto risucchio.

Il mio sciacquone rientra nel primo caso, il problema è che il tamponcino l’ho già sostituito. A questo punto il grande dilemma.

Nessun commento:

Posta un commento