Citazione

martedì 10 febbraio 2009

sul teorema del sacerdote


Cos’è questo teorema? Riassumendo parecchio è qualcosa di simile a quanto affermato dal detto nella terra dei ciechi, l’orbo è il re. Il sacerdote però non è detto che abbia realmente una capacità in più, più probabilmente si è costruito da solo un apparato teorico di cui si è contestualmente auto nominato massimo esperto e sapiente. Ci sono tanti sacerdoti, si va da quelli legati a qualche culto strano, al maestro di yoga, fino ad arrivare all’esperto informatico. Inutile dire che l’autorità e il potere del sacerdote crescono tanto più la materia resta sconosciuta. Non è Potere ciò che tutti possono quanto non è Sapere ciò che tutti sanno.

Mi trovo nella condizione di essere, mio malgrado, un sacerdote. Mi sto interfacciando con esemplari di sesso maschile tecnologicamente arretrati. Individui che pensavo non esistessero se non fra gli over 50. Il mio babbo ha superato i 70 ma è in grado a inviare e-mail, usare il foglio elettronico, scrivere testi, comprare stronzate su e-bay, guardare la tv via internet... insomma, si dà da fare.

Qui no, qui non funziona così. Qui la gente vive chiusa dentro le grotte, tappata e blindata ignorando il mondo esterno. Ho visto gente meravigliarsi per l’aggiornamento automatico di un totale dopo la cancellazione di un numero su excell.

Ora, la mia posizione è molto simile a quella di Scott il celeberrimo capo macchinista della USS Enterprise di Star Trek noto per fare sempre un simpatico giochetto:

Capitano Kirk: Scott, l’astronave non va più, il motore ha grippato. Devi ripararla!
Scott: Sissignore, dopo il caffè mi adopero.
CK: Scott, quanto ci vorrà?
S: Mah, guardi, la mia esperienza mi dice che il guasto è molto serio. Farò quello che posso, facendo fare lo straordinario a tutti i tecnici e utilizzando anche il personale ausiliario non meno di 10 ore.
CK: Scott, ce la devi fare in 20 minuti.
S: Vabbè, ora vedo.

5 minuti dopo

S: Capitano, tutto risolto, possiamo ripartire.

Nessun commento:

Posta un commento