Citazione

martedì 11 maggio 2010

bla bla bla


“I clandestini che non hanno un lavoro regolare normalmente delinquono”, lo ha detto la Moratti. È invece universalmente nota la propensione all’onestà degli Italiani, con o senza lavoro. Battute qualunquiste a parte, che intende il sindaco di Milano per “delinquere”? Non facendo riferimento a nessuna accezione particolare del vocabolo, presumo intenda quanto affermato dal vocabolario della lingua italiana, ovvero “commettere uno o più delitti” dove il significato di delitto oscilla fra “violazione di una norma penale per la quale siano previste le pene dell'ergastolo, della reclusione o della multa” e “grave mancanza o colpa”. 

Un immigrato senza lavoro dovendo pur mangiare o andrà a rubare o lavorerà in nero o chiederà l’elemosina. Due su tre di queste opzioni presuppongono una “violazione di una norma penale per la quale bla bla bla”, ovvero un delitto. 

Hey, attenzione, ma questo... ma questo vale anche per tutti gli altri. Cioè, tu, che leggi, se domani ti trovassi senza lavoro che faresti? Si, abbandonati a tutti i gesti apotropaici propri della tua cultura, ma poi immagina che faresti. Ne cercheresti un altro, giusto? E se non lo trovassi? Se ti andasse male? Chiederesti magari aiuto agli amici e/o alla famiglia? Ma questa è elemosina, in fondo. E se nessuno ti aiutasse? E quando gli aiuti finiscono? Ti arrangeresti... pulisco cantine raccolgo tutto, donne è arrivato l’arrotino e l’ombrellaio, ripetizioni, lezioni, vendo oggetti, a.a.a. sarò tuo/a tutta la notte chiamare ore pasti, piccole riparazioni offresi, teresa arriva presto, finisce presto e pulisce pure il cesso... tutto in nero, perché i “lavoretti”, è noto, sono in nero. Oppure vai a fare il commesso da Burger King, sempre che tu non sia “over qualified”...e comunque non basterebbe, dovresti fare anche altro. Evadere le tasse, fino a prova contraria, è reato, come rubare. Comprensibile, per carità, ma è comunque reato.

Poi, se pensiamo che abbiamo un parlamento occupato da un certo numero di inquisiti e pregiudicati e che uno dei record nazionali è l’evasione del fisco, qualche pensiero in più sulla questione andrebbe fatto. Non da me, non ora.

Tornando al tema, un extracomunitario senza lavoro ha comunque una quarta opzione quella del tornatene a casa stronzo. Che è quella che sembrerebbe suggerire lady Moratti. Ma, anche in questo caso, è un opzione che vale per un sacco di persone, a prescindere dalla nazionalità... tipo, la Moratti, non potrebbe andare a casa, chiudersi nella stanza dei fornelli e fare la brava massaia?

Nessun commento:

Posta un commento