Citazione

martedì 14 aprile 2009

io, imbianchino che son io


Per togliere la carta parate ci sono appositi solventi, che vanno benissimo a meno che non abbiate 6-7 strati di carta, magari attaccati al legno. Poi si deve preparare il muro, chiudere i buchi, sistemare le crepe, scartavetrare, ingessare. A questo punto si può stendere la prima mano di vernice, col pennello viene meglio, col rullo si finisce prima ma fate attenzione: se il muro non è in perfetto stato col rullo si rischiano casinacci.

Nota per il soffitto, se è verniciato a tempera e voi non usate la tempera state facendo un lavoro inutile: la vernice nuova staccherà la vecchia e farà cadere il soffitto a terra. Come ovviare a questo inconveniente ancora non lo so... dicono di procedere bagnando il soffitto con una spugna, rimuovere la vernice vecchia e via... a me non ha funzionato. Ho passato un intero pomeriggio appollaiato su una scala a raschiare il soffitto ma non è servito a molto, ho dovuto comunque dipingerlo tutto col pennello, invece che comodamente col rullo.

Altro accorgimento, ogni persona che lavora con voi dovrebbe essere dotata si scala, altrimenti si deve procedere a turni rallentando parecchio la tabella di marcia dei lavori.

Alla fine, la soddisfazione è direttamente proporzionale alla fatica, il problema è che i lavori non sono ancora finiti...

Nessun commento:

Posta un commento