Citazione

lunedì 19 maggio 2008

cave canem


Come accennato saggiamente dall’amico Nemo: “berlusconi al governo riuscirà a causare molti più danni sociali di quanti non ne abbiano fatti i rom negli ultimi 10 anni, e non l'hanno votato i rom”. La riflessione è semplice... ci si lamenta degli zingari perché oltre a rubare sono usi sporcare e a farla per strada.

È più incivile cacare per strada o farlo fare al proprio cane?

Nel mio palazzo, con precisione nelle cantine, i nomadi sono venuti a rubare un paio di volte. Un condomino, invece, ci portava il cane a fare i bisogni. Un altro, di condomino, è uso tirare mozziconi di sigaretta dalla finestra... sulle macchine parcheggiate nella stradina privata di accesso all’edificio. A un altro condomino è stato tirato un uovo (!) sul cofano della macchina (sempre parcheggiata nella stradina di cui sopra), la mia è stata graffiata con una chiave... ero reo di aver cambiato auto senza avvertire il tipo del secondo piano... non riconoscendo il veicolo come “appartenente a un condomino” ha ben pensato di marcarlo a futura memoria.

C’è chi lascia il portone e la porta del garage aperti perché è faticoso chiuderli e anche (e qui siamo al top) chi lasciava l’immondizia in strada perché i cassonetti erano stati tolti a causa di lavori di manutenzione sul marciapiede. Perché fare 10 metri e utilizzare un altro cassonetto? L’immondizia si lascia lì, esattamente dov’era il vecchio secchione, qualcuno la toglierà.

Ovviamente il problema sono gli zingari che pisciano per strada. Oh, non sto dicendo che a me vadano bene. Ho un campo nomadi (abusivissimo) quasi dietro casa (e visto che è pure quasi dietro casa di Alemanno, qualcosa mi dice che sarà asfaltato a breve) e so bene quali problemi si trascini seco.

Piuttosto, parlando di zingari...
Zingaro è quell’etichetta che affibbiamo a una pletora di gente variegata, Romeni, Albanesi, Turchi, Armeni, Croati, Serbi, Macedoni, Curdi, Persiani... Un po’ come si usa Marocchino per chiunque un po’ scuro di pelle venda qualcosa in spiaggia o Cinese per qualunque individuo dotato di occhi a mandorla possibilmente basso di statura o dotato di barba brizzolata e iscritto alla CGIL.

Gli Zingari rubano. Vero. E basta con l’illusione sinistrorsa che li vuole vittime della società. Andate in un campo nomadi o, se non avete abbastanza fegato, limitatevi a vedere i servizi al riguardo alla tele. Contate le parabole montate sopra roulotte, baracche e capanne di fango e sputi.

Sono tante.

Alla parabola, solitamente, sono collegati un decoder satellitare e un televisore. Senza soffermarsi sul televisore, direi che antenna parabolica e decoder satellitare non mi sembrano proprio essere gadget di chi soffre la fame.
A giudicare dalla fatiscenza del luogo e dalle condizioni igieniche degli individui che vi scorrazzano, il campo nomadi fa spesso pensare a qualcosa fra il campo di concentramento, Beirut dopo i bombardamenti e un paese poverissimo dopo un’alluvione. Poi vedi le paraboliche. Qualcosa non torna. Cerchi la didascalia con scritto “trova i 563 oggetti fuori posto”. Ma niente. La sensazione è quella di essere a un matrimonio e trovarsi davanti la sposa truccata da jocker... insomma, qualcosa non torna proprio. 

Insomma, parliamoci chiaro, gli Zingari non sono poi così diversi da noi. La loro naturale inclinazione a non prendersi responsabilità, buttando tutto sulle spalle di qualcun altro la condividiamo, il loro pretendere diritti sfuggendo ai doveri ci è familiare.

Entrate in un bar e chiedete: “chi vuole non pagare più tasse, fare i propri comodi senza che nessuno ti dica nulla, prendersi delle belle rivincite, irridere la collettività, vivere al di sopra della legge e godersi tutto il campionato di serie A senza pagare tasse, abbonamenti e bollette?”.

Cosa pensate vi risponderebbero? A quel punto vivere in un tugurio senza acqua corrente sarebbe il minimo per la soddisfazione di cacare sul marciapiede al posto del cane del vostro ex vicino di casa.
Che poi, nel campo abusivo, l’acqua corrente non ce l’hai per colpa del Comune che è bastardo e non te la dà!

Insomma, alla fine penso che questi Zingari ci stiano così sul cazzo perché sono stati più bravi di noi...

Nessun commento:

Posta un commento