Citazione

lunedì 12 settembre 2011

Sei una spia


Chi fa la spia non è figlio di Maria non è figlio di Gesù quando muore va laggiù. Questa l’ha coniata di sicuro uno con la coscienza sporca. Oppure uno molto furbo, in fondo Gesù, stando alla tradizione, non aveva né figli né fratelli, quindi tutti siamo spie.

E sia, in fondo nei paesi nordici cosiddetti civili, denunziare i comportamenti scorretti del prossimo è prassi. A Londra sarà capitato di vedere i passeggeri di un bus insultare uno entrato senza biglietto obbligando l’autista a non partire, in Germania il vostro vicino avrà senz’altro denunciato alla polizia le vostre mancanze in fatto di raccolta differenziata e di esempi ce ne sarebbero tanti.

Gli evasori fiscali, è noto, sono la nuova classe nemica beccarli non sarebbe nemmeno complicato ma tant’è. Da oggi però, grazie a un’applicazione per furbofoni (sia Android che Apple), il provato cittadino può concorrere alla creazione di un data base. Si chiama tassa.li, è un programma gratuito. Sei in un negozio, non ti fanno lo scontrino. Lanci l’applicazione, segnali l’importo dell’evasione, la tipologia di attività, e il gps memorizza in un archivio una posizione approssimativa del luogo del delitto.

In questo modo si potranno elaborare statistiche sulla diffusione e l’importo dell’evasione fiscale. La definireste delazione? Io si. E personalmente la farei pure più pesante. Con nomi e cognomi. Poi che siano le autorità a verificare e, in caso, sanzionare (anche il delatore, nel caso ci fosse un abuso).

È risolutivo? No. Però può portare intanto a una maggiore sensibilizzazione del problema, in effetti i dati riportati nella home page di riferimento fanno MOLTO riflettere.

Per saperne di più, sul Fatto Quotidiano o direttamente sul Sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento