Citazione

mercoledì 17 marzo 2010

la fiera dell'ovvietà


Da qualche parte avevo letto che bisogna alzare ed utilizzare il proprio voto, almeno finché ne hai diritto. Da qualche altra che votare è un dovere per rispetto a chi, anni fa, si è fatto ammazzare proprio per darti quest’opportunità.

Penso che se bisogna votare tanto per fare, sia inutile farlo. È meglio che, a questo punto, a decidere sia chi è cosciente di quello che sta per fare. Dicono non sia democrazia, ed in effetti è vero. Personalmente non so cosa sia più giusto, non so nemmeno se è giusto che i voti abbiano tutti lo stesso peso. So però che iniziare a supportare l’idea che alcuni voti valgano meno di altri è incamminarsi per la strada che porta a cosa brutte.

Trovo molto inutile basarsi sui comizi e i proclami. In fondo chi è che dirà mai pubblicamente che aiuterà i ladri a farla franca, difenderà i gruppi delle lobbi di potere e lo metterà in quel posto a pensionati e lavoratori? Nessuno. Contano i fatti e al giorno d’oggi i fatti possiamo misurarli.

Ora, quelli con cui me la prendo sono quelli che non s’informano, che lo trovano noioso, che delegano ad altri, che “di politica non ci capisco niente” e che, nella migliore delle ipotesi, hanno un approccio al voto partigiano. Oggi ci vuole poco per essere informati, ad esempio potresti andare su OpenPolis, cliccare su “Politici” e scrivere nome e cognome di quello che vorresti votare e guarda un po’ chi è, chi non è, che ha fatto. È tutto gratis.

Poi, magari, si puoi anche andare su OpenParlamento (è sempre gratis) e farlo, magari, una volta al giorno o a settimana o al mese, per verificare cosa si è fatto, cosa il parlamento sta decidendo in tua vece. Già, perché chi decide lo fa perché gli hai detto TU di farlo e se non glielo hai detto tu, vuol dire che non hai votato, delegando la responsabilità a qualcun altro. E se sta facendo qualcosa di diverso da ciò che ti ha detto avrebbe fatto, allora è, forse, il momento di protestare, che dici?

Lo so anch’io che la politica è noiosa, che la politica nostrana oltretutto è pure sporca. Un porcile dove il più pulito ha probabilmente la rogna. Io non ho però il fegato di presentarmi, quindi mi tocca scegliere fra quello che passa il convento, per il meno peggio. E se il meno peggio lo scelgo oggi, domani dovrò scegliere fra lui e un meno meno peggio. I progressi si fanno pian piano, serve buona volontà, come per tutto.

Poi se mi rivotate i berluscones siete davvero infami, eh!

Nessun commento:

Posta un commento