Per iniziare questo 2012 parlando di cose serie, ho iniziato a stilare una lista di mestieri nuovi e interessanti, lista che spero di riuscire a rimpolpare nel corso dell’anno.
Moglie di calciatore. Che è la versione a tempo indeterminato della “concubina del calciatore” che è uno status occupazionale ben più fico della banale “moglie di vip” anch’essa evoluzione temporale della “concubina/schiava sessuale di un vip”. Laddove con VIP si profila quella figura che si estenda dal tipo che urla CIAO MAMMA al telegiornale e, prima di arrivare a un attore di serie A, passa per un’infinita pletora di tronisti, per Gabriele Paolini, Malgioglio, attori di fotoromanzi, attori di fiction e similari.
Web markettaro fraudolento. Ovvero venditore di servizi web fuffa a tempo pieno. Non sembra, ma è un’attività che può essere redditizia. Cosa lo distingue dal truffattore normale? Il fatto di non metterci nemmeno la faccia. Trovata la vittima, basta cambiare la voce al telefono per vendergli qualcos’altro.
Blogger. Non dà reddito, ma, abusandone, aiuta l’apprezzamento di sé. Consigilato soprattutto alle zitelle inacidite dalla vita affette da deficit di autostima. Aprite un blog, vomitateci le vostre brillanti dissertazioni, passate le nottate a fare ricerche, stime, valutazioni, parlate di tutto e del contrario di tutto assecondando i riflussi ormonali. L’importante è che traspaia sempre quel tono da “io so’ io e voi nun siete ‘n cazzo” che, al più, può declinare nel “ora vi imparo il mondo”.
Figurante televisivo. Attività innanzitutto ad alto tenore culturale, redditizia e con ampie possibilità di sviluppo. Infatti può essere anticamera per professioni ancora più interessanti come quella di VIP o concubina/concubino di VIP... e a questo punto il limite è il cielo!
Opinionista. Isomorfo al mestiere del blogger (che potrebbe fungere da ‘riscaldamento’), quello di opinionista è il mestiere che permette di parlare di qualsiasi cosa davanti a una telecamera o a un microfono. Diversamente dal blogger (anche se andrebbe approfondita la questione parlando dei blogger acrobatici che scrivono di getto, non rileggono, pubblicano e che iddio li perdoni), l’opinionista improvvisa. E basta.
Mercante di cianfrusaglie usate. Individuo che vive connesso h24 ad ebay tramite cui rivende qualsiasi tipo di oggetto incontrato nella sua vita. Con “qualsiasi tipo di oggetto” s’intendano giornaletti con quarta di copertina cartonata, magliette bucate, cartoline immonde, calcinacci, dentiere trafugate dai nonni, mobili rotti... il Mercante professionista sa, ovviamente, come valorizzare ognuna delle porcate che cerca di rifilare al prossimo. In definitiva una versione 2.0 del più classico “pulisco cantine raccolgo tutto”.
Faccialibratore a tempo pieno. Attività simile a quella del blogger, ovvero poco remunerativa (a meno di non chiamarsi Zuckerberg) ma utile all’utostima (a meno di non chiamarsi Zuckerberg), il faccialibratore professionista non solo informa il mondo sulla sua vita (e su quella di amici e familiari...) minuto per minuto ma riesce contemporaneamente a:
- Imparare a memoria ogni variazione di profilo/stato/amicizie dei suoi amici di faccialibro;
- Studiare e monitorare l’attività degli amici degli amici di faccialibro;
- Chiedere amicizia a ogni individuo incontrato su faccialibro;
- Importunare proprio te, che ti sei appena collegato di sfuggita per leggere un messaggio che ti anno mandato, via chat;
- Pubblicare drammatici drammatici scatti del suo oggetto preferito, di solito sé stesso seminudo oppure il cane, la figlia o le tre cose insieme;
- Mandare avanti con un discreto successo una fattoria, un pupazzetto, un ristorante o qualsiasi altro giochino proposto da faccialibro.
Evidentemente, a differenza della professione di blogger, non viene richiesta particolare preparazione, non si devono fare ricerche, non si deve essere creative, basta esserci, sempre, comunque, in modo estenuante.
Pippa. Il mestiere del 2011 è stato quello della Pippa, ovvero sorella con un bel culo (ma manco troppo) della concubina di uno famoso. Non sappiamo quanto sia remunerativo, ma di certo offre i vantaggi del faccialibratore professionista estesi a tutta la stampa mondiale e in totale passività.
Nessun commento:
Posta un commento